Sabato 26 settembre in Emilia-Romagna si è festeggiata la seconda Giornata della Cittadinanza Solidale, istituita con Legge Regionale n. 8/2014.

 

Questo anno il Comune di Granarolo dell’Emilia si è rivolto agli extracomunitari residenti e a coloro che hanno ricevuto la cittadinanza italiana.

Proprio, secondo il dettato normativo (*), … al fine di incentivare una nuova stagione della solidarietà e della partecipazione … si sono strette le mani tra gli Amministratori e i cittadini ai quali il Comune aveva recapitato l’invito di ritrovarsi al Parco della Resistenza per un Pomeriggio multietnico.

La premessa, nella lettera di invito, introduceva un pomeriggio di scambi di culture e di tradizioni, sia gastronomiche che di simboli e significati. I granarolesi hanno atteso trepidamente l’arrivo dei partecipanti.
Per primi, sono arrivati gli ospiti della casa di riposo locale che hanno collaborato, per la parte creativa e di manufatto, ideando le medaglie per premiare i primi tre chef.
L’arrivo degli ospiti è stato quasi magico, abiti colorati, sorrisi, vassoi, bicchieri, the e tanti profumi e aromi.
Dopo la registrazione e la compilazione delle schede relative agli ingredienti del piatto conferito e dell’oggetto, si sono imbandite le tavole. Attorno alle tavole si era formato un ovale di persone, che con i piatti in mano si apprestavano agli assaggi. Tutto è stato apprezzatissimo. L’ apprezzamento è stato talmente alto, che “nemmeno una briciola è rimasta”!

I volontari delle varie Associazioni aderenti al Tavolo hanno curato la pulizia del parco, il lavaggio delle sedie e la logistica.
Il contributo dei volontari non è stato solo relegato all’allestimento, ma sono intervenuti nel difficile compito di giurati, esprimendo una sola preferenza dopo una tonnellata di assaggi.
Le giovani profughe ospiti al Borgo Servizi hanno partecipato con un piatto condiviso tra le differenti etnie.

Il Tavolo del Volontariato si rende disponibile ad un ulteriore evento per migliorare l’integrazione tra tutti i cittadini della comunità granarolese.

Vanes Trombetti
Coordinatore Tavolo del Volontariato

 
 Guarda le foto nella Gallery